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Notizia 16/06/2019

Ecco perché dovresti DIMAGRIRE, ed in FRETTA!


Molti vedono l’attività del Personal Trainer come una moda o una attività per soli vip, è bene sapere che il nostro ruolo all’interno della società è quello in primis di diffondere l’importanza del condurre uno stile di vita sano e salutare.
Ebbene sì, la persona oltre ad allenarsi in maniera guidata dovrebbe comprendere i reali benefici che porterebbe per esempio a rinunciare ad un bicchiere di vino tutti i giorni, a fumare in continuazione e mangiare cibi altamente grassi e conditi.

I 4 fattori determinanti:

Parametri uomo - donna




1- SCARSA ATTIVITA’ FISICA
2- FUMO DI SIGARETTA
3- ALCOOL
4- ALIMENTAZIONE SBAGLIATA

L’abuso di questi fattori porta il nostro organismo a subire un cambiamento ed oltre all’aumento ponderale, si rischia di incorrere in quella che è chiamata la
SINDROME METABOLICA.

Con questo termine non si fa riferimento ad una singola patologia ma ad un insieme di fattori legati alle condizioni dello stile di vita che possono portare a:

> diabete mellito.
> patologie cerebrovascolari ( ICTUS )
> cardiovascolari ( INFARTO DEL MIOCARDIO )

Per diagnosticare la sindrome metabolica è necessaria la coesistenza di almeno 3 fattori di rischio alterati. Con le analisi del sangue e con un metro da sarta potrai scoprire se sei a rischio. Ciò non basta!
Per avere indicazioni ancora più precise clicca qui sotto e compila il form: ti daremo tutte le indicazioni necessarie.



SCOPRIAMO INSIEME I FATTORI:


Parametri uomo - donna





Se cosi fosse, DEVI immediatamente prendere una decisione che cambierà la tua vita una volta per tutte. Se non lo farai, il tuo futuro è segnato ed andrà sempre peggio.



LA CURA – quando si va incontro a problematiche di questo tipo si deve agire su più fronti, di certo non basta indossare un paio di scarpe e andare a camminare o correre al parco ma c’è bisogno di molto di più.

Iniziando dall’attività fisica, se cammini o corri ammesso che tu lo faccia con la giusta tecnica, l’unica cosa che vai ad aumentare è il consumo calorico giornaliero, non è poco ma non basta.

Il nostro consiglio è di iniziare un programma di allenamento guidato e non da autodidatta, che prevede sedute di allenamento ad alta intensità e con sovraccarichi alternate a fasi di allenamento aerobico, il beneficio dell’allenamento ad alta intensità sta nel maggiore accumulo di lattato di conseguenza una maggior produzione di GH (ormone della crescita), un’alta presenza di questo ormone favorisce la lipolisi ( degradazione dei grassi ), favorisce la sintesi proteica e la captazione di aminoacidi ( + massa magra ).



Oltre all’attività fisica un ruolo a dir poco fondamentale lo gioca l’alimentazione, qui dovrai fare un grande sacrificio a limitare tutti quei cibi grassi, altamente conditi o fritti. Inserendo un costante consumo di frutta e verdura, proteine ad alto valore biologico e carboidrati per lo più complessi, questo è utile al controllo dei picchi glicemici e alla diminuzione del grasso corporeo favorendo l’aumento della massa magra.

SCOPRI LE REGOLE BASILARI QUALI SONO:

1. fibre > 25 g/die, sale < 6 g/die

2. frutta e verdura > 400 g/die

3. alcool < 2 bicchieri di vino/die (meglio se rosso)

4. proteine: preferire pesce e pollo, le carni rosse e formaggi ridurne il consumo

5. grassi: non oltre i 30 g/die, possibilmente insaturi

6. variare spesso le scelte e non saltare i pasti

7. consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno

8. preferire l’acqua, almeno 2 litri al giorno limitando le bevande zuccherate

9. Attenzione all’indice glicemico degli alimenti

10. Controllo periodico della composizione corporea

11. Diminuire quantità di alimenti consumati ad alto contenuto calorico e grassi

12. Preferenza al pane e pasta integrale, limitare e semplificare i condimenti (salsa semplice di pomodoro o verdure)

13. Limitare consumo di dolci e zucchero

14. Eliminare il consumo di alcol o ridurlo drasticamente (1 g di alcol sviluppa 7 Kcl)

15. Preferire olio di oliva e di semi, evitare o limitare grassi animali e limitare l’uso del sale




Francesco Tombolini
Personal Trainer - Forte Fitness


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