Forte Fitness

Notizie Aggiornamenti e Novità


Notizia 06/03/2019

Tutta la verità sulle creme dimagranti


Ciao,
rimanendo sulla scia del primo articolo “la corsa non fa dimagrire”, pubblicato la scorsa settimana, cercherò di spiegarti ora il perché le creme “brucia grassi” in realtà non funzionano!
Quante volte hai comprato in farmacia, su internet, al supermercato e in erboristeria (chi più ne ha più ne metta) le creme miracolose che fanno DIMAGRIRE, perché riescono a BRUCIARTI IL GRASSO LOCALIZZATO?


crema dimagrante




Io, ancor prima di iniziare la carriera da Personal Trainer e formatore dopo, (quindi quando ancora chiamavo “flessioni” i piegamenti a terra – e ti ho detto tutto - parliamo di quando avevo 16/17 anni), devo ammettere che come un pollastro, qualche soldo l’ho speso!

Tornavo a casa carico e gasato dicendomi:

“bene ora tempo un mese e avrò la tartaruga!”

Passava il mese e i risultati non si vedevano e allora mi dicevo:

“ma si la crema non è buona ora proverò la “miracle fat” …

ancora un mese e nulla di nulla!

Quindi nella mia testa, ma ho scoperto anche nella testa di altri (non perchè sappia leggere nella mente, ma semplicemente perché se ne parla con i miei vari clienti, appassionati di fitness, colleghi etc.), mi dicevo che:
- Non ho il fisico adatto, le creme su di me non hanno effetto!
- La colpa è della dieta (ti ricordo che a me piace usare il termine “corretta e sana alimentazione”) e nonostante abbia eliminato la pasta, la birra, il pane, i dolci, i fritti e via dicendo, dovrò mangiar ancora meno cosi la crema farà il suo effetto!
- L’attività fisica che faccio non va bene altrimenti avrei molti più risultati usando anche la crema!
Questi sono tutti punti demoralizzanti e che giocano a nostro sfavore in quanto:
nonostante si mangi meno, nonostante si “vada in palestra” (per rimorchiare e socializzare), e nonostante si usino queste creme miracolose (pensando di dover faticare la metà della metà tanto ho la crema che lavora per me), non si fa altro che buttarsi giù,
ABBANDONANDO le speranze
[e questo è davvero un PECCATO]


e senza accorgertene ricominci a mangiar male (anche prima non è che mangiassi meglio, solo un po' di meno e in modo disordinato), facendo scadere successivamente il tuo abbonamento in palestra, entrando così in un circolo vizioso senza fine! (Chi sta leggendo questo articolo ed è gestore o proprietario di una palestra, sa che c'è una percentuale di clienti che si iscrive con abbonamenti annuali, ma poi non lo sfrutta per niente - qui entriamo in un discorso ben più vasto e le cause sono innumerevoli). Ma in sostanza la colpa non è delle creme (dai fammi ironizzare un po'), ma semplicemente perché il cliente non si sente "coccolato",
non ha le giuste attenzioni!
A volte è colpa anche dell’istruttore in palestra, che invece di seguire realmente le persone aiutandole anche a credere in se stesse, a motivarle nel modo giusto, a consigliare i giusti esercizi etc etc etc, lo ritrovi che chiacchiera con la tipa di turno prima di entrare a fare Zumba!
Se vuoi REALMENTE ottenere dei risultati dovrai, oltre che mangiar bene, seguire un programma di allenamento corretto, in alcuni casi avere anche una giusta integrazione alimentare e.. so che è dura a credersi..non sperare che agenti esterni (parlo delle creme) facciano il loro miracolo!
La mia soddisfazione più grande è quando vedo realmente, non tanto i risultati sperati dal cliente (per carità, se così non fosse penso che non lavorerei più di tanto e che comunque il risultato finale è una gran soddisfazione!), ma vedere e percepire che, ad un certo punto le persone hanno uno “switch”, un cambio di atteggiamento mentale prima, seguito poi dall’azione, per uno stile di vita sano!! (giusta attività fisica, giusto riposo e corretta alimentazione – conosci anche tu il “Triangolo dell’allenamento”?
Si basa su questi 3 fattori: allenamento, riposo o recupero, alimentazione).

[Se fossi realmente intenzionato a intraprendere questo percorso, potrei guidarti passo passo verso la strada del benessere psificofisico, scrivendomi alla mailsroberto776@gmail.com per una consulenza online oppure venendomi a trovare direttamente nella palestra dove lavoro a Roma]

Tornando a noi, mi da una gran bella soddisfazione vedere questi cambiamenti radicali nelle persone!
Bene, ora torniamo su quello che è il punto centrale dell’articolo: le MIRACLE FAT!
Ti spiego, in modo non molto tecnico, il perché le creme non posso funzionare e del perché sia molto improbabile che possano bruciare grassi!!
Iniziamo con le domande:
Quale è secondo te il miglior modo e anche l’unico per poter dimagrire? Per far si che i tuoi grassi e le tue brutte sacche adipose (che contengono gli adipociti), si svuotino una volte per tutte?
Le strade sono fondamentalmente 2:
- assumere Kcal (in modo equilibrato tra carboidrati, grassi e proteine) in minor quantità rispetto a quello che è il tuo fabbisogno giornaliero
(detto in parole povere devi mangiar meno di quello che consumi);
- fare ad ogni modo attività fisica! Punto!
Si lo so, ci sono poi i termogenici, integratori vari e bla bla bla.. Magari ne parlo in un altro articolo!
Ad ogni modo, lascia perdere tutto il resto (creme, elettrostimolatori, buste dell'immondizia messe a mò di giacca il 14 di agosto all'ora di pranzo, così sudo di più - che supercazzola...)
NON FUNZIONANO!!!
Altra domanda: il tuo corpo per sopravvivere, muoversi, e fare tutte le attività di questo mondo di che cosa ha bisogno per produrre ENERGIA?
Del suo carburante!
E quale è il suo carburante? Detto in modo spicciolo (qualche biochimico/nutrizionista si metterà le mani nei capelli lo so, ma è giusto per far arrivare il messaggio), il cibo: i carboidrati (i glucidi), le proteine (i protidi) i grassi (i lipidi)! Si poi ci sono i minerali, le vitamine etc.. (hanno un ruolo molto importante anche loro!). Fin qui mi sembra ovvio. Lo scopo di questi macronutrienti è quello di produrre anche energia; produrre le molecole di ATP (adenosintrifosfato) con 3 differenti sistemi energetici:

ANAEROBICO ALATTACIDO
ANAEROBICO LATTACIDO
AEROBICO

Per ora focalizziamoci sul sistema aerobico (ci interessa per capire il ruolo delle creme).
Questo sistema, detto anche ossidativo, utilizza i grassi come fonte energetica. Ciò significa che in presenza di ossigeno (O2) i grassi, attraverso un processo (che non sto qui a spiegare) chiamata beta-ossidazione, vengono convertiti in ATP (la nostra benzina). Sai quanto è la resa energica di una molecola di acido grasso in ATP? 108 molecole!!
Beh non male calcolando che la resa per via anaerobica lattacida (quindi con produzione di lattato) produce 2 molecole di lattato e 3 di ATP!!!
Quindi una resa, quella della beta ossidazione, molto vantaggiosa a patto che però l'intensità dello sforzo fisico sia prolungato nel tempo e a bassa intensità!
(Se hai tempo e voglia dai un'occhiata all'articolo "ecco perché la corsa non fa dimagrire".... Si lo so ho detto bassa intensità e prolungata.... Cosa c’è di meglio della corsa? Ma la corsa da sola non basta per dimagrire in modo sano!)

Bene, se sei arrivato fin qui a leggere, vorrà che non ti ho annoiato!!! :)

Dunque: per poterti muovere hai bisogno di energia, questa energia viene prelevata dai grassi (e non solo) e poi convertita in ATP (il nostro carburante), altrimenti le famose e brutte sacche adipose continueranno a stare lì per il loro scopo (cioè far posto a sempre più grassi, se questi non vengono utilizzati), quindi come diamine è possibile che le creme brucino i grassi???

L'unico modo per far si che i grassi vengano bruciati (prelevati dalle loro sacche adipose) è quello di produrre movimento in modo tale da essere utilizzati come fonte energetica, e/o aumentare la termogenesi!! E di certo le creme non fanno ballare i miei grassi!!!

Ripeto:
Per bruciare grassi, l'UNICO modo è il movimento e aumentare la termogenesi!! Stop!



Ps: i termogenici si chiamano proprio così perché aumentano la termogenesi!

Esistono modi naturali e molto più efficaci per aumentare la termogenesi, se anche tu vuoi sapere come eliminare l'adipe di troppo continua a seguirmi per avere sempre più informazioni!

Oppure contattami privatamente tramite il sito.


Torna Indietro Torna Indietro

I nostri contatti


Non esitare a scriverci per avere subito una consulenza con lo screen completo del tuo corpo e capire finalmente quali errori DEVI evitare per raggiungere i tuoi obiettivi

Studio Forte Fitness - Sandro Roberto

 Telefono: +39.349.7705095
 Mobile: +39.349.7705095
 eMail: info@fortefitness.it
 Facebook: SandroRobertoPT
 Instagram: SandroRobertoPT
 YouTube: TrainerSandroRoberto
 Messenger: SandroRobertoPT

Seguimi su Facebook


Newsletter



Iscriviti alla Newsletter:
(eMail o SMS)
Iscrivimi
Cancellami

Non Facciamo Spam, Non Facciamo Pubblicità, Non Vendiamo i Tuoi Dati!
Torna SU
X

PRINCIPIO NUMERO#1


Inserisci i tuoi dati per ricevere in eMail IL PRINCIPIO PER AUMENTARE LE PERFORMANCE FISICHE E MENTALI MENTRE DORMI.

Nominativo(*):
Data di Nascita(*):
eMail(*):
Accetto(*): Informativa Privacy.